Il burraco è un gioco di origini Venezuelane appartenente alla famiglia della pinnacola. Per poter giocare occorrono 2 mazzi di carte Francesi da 54 carte, le 52 di base più 2 jolly * 2 quindi un totale di 108 carte. Il numero di giocatori va da 2 a 4 (il gioco a 3 giocatori ha bisogno di alcuni accorgimenti)

PREPARATIVI DELLA PARTITA

Il giocatore posizionato sulla destra del mazziere “smezza” il mazzo, lo ricompone posizionando la metà che si trovava sotto sopra quella che si trovava sopra. Dal mazzo ottenuto prepara due pile di 11 carte ciascuna, prendendole dal fondo e andando a comporle assegnando una carta a testa fino al raggiungimento del numero suddetto. I due mazzetti vengono disposti uno sopra l'altro, ricordandosi che il mazzetto al quale è stata assegnata la prima carta dovrà essere quello sopra, le carte rimanenti, rigorosamente coperte, verranno invece posizionate al centro del tavolo e costituiranno il mazzo di pesca, prima di fare ciò però, il mazziere deve anche distribuire a ciascun giocatore in senso orario e una carta per giocatore alla volta 11 carte che formeranno le “mani” dei giocatori e aggiungere una carta scoperta al “monte scarti” che è fisicamente posizionato a fianco del “monte di pesca”.

LA FASE DI GIOCO

Ogni giocatore al proprio turno può:

1) pescare dal mazzo che è stato posizionato al centro del tavolo.
2) raccogliere tutto il "monte degli scarti".

Dopo aver compiuto una delle precedenti azioni può scegliere se creare delle combinazioni di carte valide e/o se legare una o più carte a combinazioni già esistenti. Alla fine del suo turno, inoltre, ciascun giocatore deve scartare una carta, l'unica eccezione a questa regola avviene quando un giocatore “va a mazzetto al volo” cioè senza scartare alcuna carta dalla propria “mano”. Le combinazioni valide che si possono giocare sono:

1) Almeno 3 carte dello stesso seme in sequenza a formare una scala.
2) Almeno 3 carte dello stesso valore di qualsiasi seme.

Alla combinazione si può anche legare, in qualsiasi posizione, un jolly o una “pinella” (le carte di valore 2) per un massimo di 1 per ogni combinazione.

REGOLE GENERALI

1) Non si possono formare combinazioni di 3 o più pinelle o di 3 o più jolly.
2) Quando si attacca una carta a una combinazione, si può spostare l'eventuale jolly o l'eventuale pinella presente ma sempre all'interno della combinazione stessa.
3)Se si raccoglie una sola carta dal monte scarti, non è possibile scartare nello stesso turno la carta stessa, ma si deve scegliere una delle carte che già si possiedono.

SCOPO DEL GIOCO E CONDIZIONI DI FINE

Lo scopo del gioco è quello di raggiungere il punteggio prestabilito per la vittoria prima dei propri avversari.
Per poter realizzare questo obbiettivo, ci sono due possibili strategie di gioco:

1) Creare il maggior numero di combinazioni possibili e quindi totalizzare il maggior numero di punti possibili.
2) Cercare la chiusura il prima possibile in modo da ottenere il bonus di chiusura e far totalizzare il minor numero di punti possibile ai propri avversari.

Questo concetto è molto importante e trascurato.
Il buon giocatore di Burraco sa (in base alle carte che possiede e alla situazione degli avversari) quale delle due strategie è la migliore. Ovviamente l'ideale sarebbe cercare una combinazione equilibrata di entrambe.

Per poter chiudere, bisogna raggiungere 3 obbiettivi:

1) Rimanere senza carte in mano e raccogliere il mazzetto.
2) Creare una combinazione valida di almeno 7 carte.
3) Rimanere per una seconda volta senza carte in mano scartando una carta.

Mentre per "andare a Mazzetto" si deve calare o attaccare tutte le carte che si ha in mano.
per "Chiudere" bisogna scartare una carta che non sia né una pinella né un jolly.

Le Canaste possibili sono:

1) Pura: Questa combinazione non contiene nè jolly nè pinelle se non nella loro naturale posizione
2) Semipura: Formata da 8 carte ma con l'ausilio di una pinella o di un jolly.
3) Impura: formata utilizzando una pinella o un jolly.

IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO

La chiusura dà diritto ad un bonus di 100 punti.

La canasta pura dà diritto ad un bonus di 200 punti.

La canasta semipura dà diritto ad un bonus di 150 punti.

La canasta impura dà diritto ad un bonus di 100 punti.

Ogni Jolly dà 30 punti.

Ogni pinella dà 20 punti.

Ogni Asso dà 15 punti.

Ogni Figura, 10, 9 oppure 8 da diritto a 10 punti.

Ogni altra carta da diritto a 5 punti.

Se una squadra non è andata a mazzetto perde 100 punti.

Tutte le carte rimaste in mano ad ogni giocatore, i punti totali vengono sottratti dal punteggio totale seguendo gli stessi criteri sopra descritti.

Nel burraco, dipendentemente dal tavolo scelto si vince a 505 (partita turbo), 1005 (partita semiturbo) o 2005 (partita standard), eventualmente (in base alle richieste) si è anche pensato di creare dei tavoli “lungo” con vittoria a 3005 e “maratona” con vittoria a 5005.

IL GIOCO IN " TRE "

Nel gioco in 3, bisogna effettuare qualche accorgimento nella preparazione del gioco.
All'inizio della partita i mazzetti che devono essere creati non sono da 11 carte ma sono uno da 18 carte e l'altro da 11.
Quello da 18 va posizionato sopra quello da 11 e il giocatore che lo prende gioca da solo contro gli altri 2.
Alla fine del round i giocatori in coppia si dividono i punti.
Appena uno dei giocatori raggiunge 1000 punti, il gioco subisce una variazione.
A partire da questo momento vengono creati 3 pozzetti da 11 e ognuno gioca per se.

Ad ogni partecipante sarà distribuito o spedito per e-mail il calendario delle attività, una copia del regolamento di gara e una copia del Codice di Gara F.I.Bur.

Una Copia d’entrambi i documenti saranno anche depositati in Segreteria.

Durante l‘anno sono previsti due tornei dalla durata di circa 15 giornate cadauno che si svolgeranno ogni Venerdì, come da calendario.

Quest’anno è previsto il sorteggio manuale, pertanto è richiesta una maggiore collaborazione da parte di tutti i partecipanti nel rispetto degli orari, dell’organizzazione dei tavoli e soprattutto dei giocatori puntuali.

Dalle ore 20.30 alle 20.45 avverrà l’estrazione, la comunicazione della presenza oltre le 20.45 non sarà ritenuta valida per cui il giocatore ritardatario non parteciperà al gioco.

In ogni stanza ci sarà sempre una persona di riferimento nominata dai Responsabili che detterà i tempi di gioco e dirimerà le questioni tecniche. Le decisioni tecniche della persona di riferimento, anche se sbagliate, non dovranno essere discusse.

Nell’intento di soddisfare le aspettative di tutti giocatori e mantenere l’allenamento al Burraco Italiano (tornei di beneficenza etc.) nel corso di ogni torneo si giocheranno 11 serate di Burraco Internazionale e 5 serate Burraco italiano ( vedi calendario ).

In ogni serata di Burraco Internazionale saranno giocate 3 partite da 50 minuti e in ogni serata di Burraco Italiano saranno giocate 4 partite da 35 minuti.

I Responsabili potranno decidere di giocare una partita in meno nel caso ci fosse bisogno di tempo per comunicazioni o discussioni riguardanti la vita del gruppo.

Come stabilito nella riunione del 25 scorso verranno assegnati i punti (1° 25; 2° 18; 3° 15; 4° 12; 5° 10; 6° 8; 7° 6; 8° 4; 9° 2; 10° 1) ai giocatori che risulteranno tra i primi 10 nella classifica alla fine di ogni serata gli altri giocatori 0 punti, la classifica verrà stilata sulla base dei VP totalizzati in caso di parità il punteggio più alto sarà dato al giocatore con lo score migliore.

Nel caso in cui il numero dei partecipanti sia dispari, saranno sorteggiati 3/4 nomi che riposeranno una partita ricevendo un punteggio di 10 punti ai fini della classifica.

La comunicazione della classifica parziale e generale avverrà via e-mail e messa in bacheca la settimana successiva.

La riscossione delle somme dovute avverrà nella prima giornata di gioco di inizio mese prima dell’inizio delle partite o durante il break.

Durante il break, dopo due partite, è possibile chiedere al responsabile la verifica dei punteggi pubblicati.

I responsabili del Gruppo gestiscono l’elenco dei partecipanti che riposano per un turno.

Premesso che i Premi dei Tornei non sono in denaro, il montepremi sarà utilizzato per premiare i partecipanti che al termine del torneo saranno ai primi 3 posti, sono previsti dei premi settimanali riservati al giocatore che in una serata avrà ottenuto il punteggio migliore, detti premi che saranno dati a fine di ogni torneo sono cumulabili.

E’ necessario che nelle sale, fino al termine del tempo di gioco, sia osservato il silenzio, per non disturbare gli altri giocatori.

Scriveteci

Formula di acquisizione del consenso dell'interessato

L’interessato autorizza al trattamento dei propri dati personali (Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679; clicca qui per sapere come gestiamo Privacy e Cookie)

Dove siamo

Personale qualificato

  • Proponi le tue idee
  • Costi accessibili per tutti
  • Spazi disponibili per iniziative

I tuoi Benefits

  • Ambiente familiare e inclusivo
  • Attività per tutte le età
  • Spazio di incontro e condivisione

Consulenza di qualità

  • Corsi di musica, lingue
  • Eventi culturali e ricreativi
  • Gite e visite guidate

Esperienza decennale

  • Attivi dal 1989 nel quartiere
  • Docenti qualificati e preparati
  • Progetti culturali di qualità