Il Coro Accordi e Note è stato costituito nel 1998 nell’ambito delle iniziative del Centro Culturale Lepetit per promuovere la musica a scopo sociale e didattico attraverso il canto corale.
Fin dalla fondazione, ha partecipato a Festival nazionali e Internazionali e, nell’ambito di scambi culturali e musicali, ha tenuto concerti in Italia e all’estero come ad esempio la Festa Europea della Musica organizzata dall’ARCL (Associazione Regionale Cori del Lazio, alla quale è iscritto dal 2001), i concerti di Natale in S. Pietro alla presenza del Papa, a spettacoli di beneficenza per Emergency, Unitalsi, Casa di Peter Pan, La Maison, Biblioteche solidali ed altri, sia come organizzazione che come ospite.
Dall’anno 2002 con il patrocinio ed il contributo del Municipio VII e della Provincia di Roma organizza la rassegna annuale “Incontro corale di Roma e del Lazio”, cui hanno partecipato finora oltre 50 cori italiani e stranieri.
Il 19 aprile 2012 ha ricevuto il Riconoscimento per l’impegno musicale, culturale e sociale a nome del Senato della Repubblica.
Dal 2013 è passato sotto la direzione artistica e musicale del M° Roberto Boarini, con il quale ha approfondito ed ampliato il proprio repertorio, affrontando lo studio di importanti partiture della storia della musica e al contempo proponendo interessanti ed innovativi progetti di approfondimento monografico (“De André ...per un amore nuovo”, “From Rome with love ...and swing”, “Invito all'opera”) accompagnato dall'orchestra, da band o dal pianoforte, oltre che a cappella.
A maggio 2015 ha tenuto un concerto con repertorio internazionale nella sala Menuhin del Parlamento Europeo di Bruxelles.
Nel 2016 e nel 2017 ha organizzato e partecipato ad alcuni Concerti-evento (presso la Chiesa di S. Maria degli scalzi a Venezia, presso le Basiliche dei SS. XII Apostoli e di S. Andrea della Valle in Roma e la Cavea dell’Auditorium) che lo hanno visto protagonista, insieme ad altri Cori, del Gloria di Vivaldi RV589 accompagnato dall'Orchestra, e della Misa Criolla e Navidad Nuestra di Ariel Ramirez, accompagnati da un gruppo di strumenti folcloristici sudamericani. A dicembre, Concerto di Natale nella Chiesa di San Pietro in Vincoli;
Nel 2018, a gennaio, Concerto dell'Epifania a Nettuno (RM). Giugno: Concerto al Teatro San Giustino dal titolo “Invito all'opera”.
Tra gli altri, concerto a Formello (RM) con la Misa Criolla di A. Ramirez e Concerto a Pistoia con il Coro Terra Betinga.
Nel mese di Luglio 2018, presenta i “Carmine Burana” di C. Orff al Teatro di Ostia antica.
Nel 2021 e 2022 il Coro ha partecipato e vinto un bando della Regione Lazio per cori amatoriali con il progetto Cantar ridendo e il bando del municipio V per i concerti di Natale.
Nel 2023 il coro ha partecipato alla 46° Rassegna Corale Cerlonghese, incontrando cori provenienti da altre regioni italiane nello spirito della condivisione e dell’emozione del cantare.
Ha partecipato alla 1° Rassegna Corale del Municipio con il 20° Incontro Corale di Roma e del Lazio e alla 2° Rassegna corale del municipio V che si è conclusa al Teatro Brancaccio di Roma l’11 novembre 2024.
L’11 Gennaio 2025 per il Giubileo della Municipio V, insieme con alcuni cori della Rassegna, diretti dal M° Roberto Boarini, ha animato la Messa nella Basilica di San Pietro.
Il coro aderisce a Federcori e Chorus Inside Lazio.
Roberto Boarini
Roberto Boarini si è diplomato in Violoncello nel 1996 con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Adria (RO), nel 1999 in Musica corale e direzione di coro e nel 2002 in Composizione con il massimo dei voti e la lode, sempre presso il medesimo Conservatorio.
Nell'Ottobre 2006 ha conseguito il Magistero di Direzione d'Orchestra presso il Conservatorio statale di musica S. Cecilia di Roma e nel 2009, sempre a Roma, il Diploma accademico di II° livello in Didattica della musica con il massimo dei voti e la lode.
Ha frequentato corsi internazionali di perfezionamento per il suo strumento e ha inoltre seguito diverse masterclass di musica antica e violoncello barocco.
Tiene concerti in Italia e all'estero collaborando, anche in qualità di primo violoncello, con diverse importanti Orchestre
Svolge attività cameristica in duo violoncello - pianoforte, in trio, quartetto d'archi e quartetto col flauto e in ensemble più ampi, e ha dedicato particolare attenzione alle esecuzioni con strumenti originali.
Dal 2001 al 2004 è stato coordinatore presso il Conservatorio di Adria del progetto "Musica e cinema", cui si è ampiamente dedicato con la composizione di numerose colonne sonore per altrettanti cortometraggi realizzati da allievi registi del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e, in alcuni casi, co-prodotti da Rai Cinema.
Ha inoltre composto la musica per la Sigla della Mostra d'arte Cinematografica di Venezia, dalla 65ma alla 68ma edizione (dal 2008 al 2011), realizzata sotto la supervisione artistica del Maestro Ermanno Olmi e con le animazioni di Mbanga studio.
Dal 2006 al 2011 è stato impegnato con l'attore Ascanio Celestini in una intensa tournèe teatrale che lo ha portato nei più importanti palcoscenici d'Italia con lo spettacolo "Appunti per un film sulla lotta di classe".
Ha partecipato in veste di violoncellista, arrangiatore e coautore delle musiche alla realizzazione del disco d'esordio di Ascanio Celestini “Parole Sante”, risultato vincitore del Premio Ciampi 2008 come “Miglior debutto discografico dell'anno”.
Dal 2019 suona stabilmente in duo con la violinista Eleonora Giosuè, con la quale ha partecipato a numerosi concerti ed eventi, anche in seguito alle loro “esibizioni dal balcone” che, durante il lockdown di Marzo 2020, li ha visti protagonisti per 59 giorni consecutivi, attirando l'attenzione dell'Emittente televisiva franco-tedesca “Arte”, che ha dedicato loro un ampio servizio televisivo.
Dal 2021, con il Quartetto d’Arti propone un repertorio incentrato sul teatro-canzone. Gli spettacoli alternano testi originali a brani della tradizione cantautoriale italiana e internazionale, appositamente riarrangiati per l’ensemble.
E' docente di Violoncello presso il Liceo Musicale “Farnesina” di Roma e coordinatore e direttore del “progetto orchestra Farnesina” presso il medesimo istituto.

